Ottobre 2020
Cari Amici, in questo anno 2020, con l’avvento della pandemia del Covid19, ogni nostra possibile attività? stata compromessa e inibita.
L’impossibilità di organizzare eventi, cene e proposte di acquisto (vedi Uova Pasquali ecc.) nei mesi possibili fino ad oggi, ha creato vuoti incolmabili nelle opportunità di raccogliere fondi per il nostro Centro.
Abbiamo, fino ad ora comunque, contato sugli sponsors con adozioni a distanza e su amici solidali col nostro lavoro a Mayungu, che hanno fatto donazioni spontanee e personali, permettendoci di non interrompere i finanziamenti necessari per il sostentamento quotidiano dell’Istituto.
La situazione comunque ad oggi, non è cambiata da Marzo, dopo la mia visita in loco. I ragazzi rimasti bloccati dal lockdown ai villaggi di origine per le vacanze scolastiche, sono ancora fuori dal Centro, mentre quelli che si trovavano all’interno, non hanno potuto raggiungere i parenti, per lo stesso motivo.
Luisa e lo staff in questi mesi di isolamento, hanno continuato il lavoro di organizzazione della vita quotidiana, dedicandosi alla coltivazione di mais e allevamento di animali da cortile ( oche, galline, caprette, maialini, faraone ecc.) per incrementare l’obbiettivo di raggiungere, almeno in parte, un’autosufficienza alimentare.
Infatti la raccolta del mais, ultimata recentemente, ha dato numerosi sacchi di farina da polenta, l’allevamento carne da cucinare per i ragazzi e il personale, con possibilità anche di vendita agli abitanti dei villaggi vicini.
Voglio far rilevare che anche per i ragazzi bloccati fuori dall’Orfanotrofio, si provvede, sia come sostentamento alimentare che sanitario, alla necessità, raggiungendoli settimanalmente nei villaggi delle rispettive tribù.
Le mie ultime notizie, mi avvisano che la ripresa scolastica, si prevede a gennaio, ma bisognerà vedere l’evolversi degli eventi.
Mi auguro che questo “blocco” di vita sociale, dovuto al virus, possa finire nel migliore dei modi, permettendoci cos? di riprendere il nostro lavoro per aiutare i nostri ragazzi africani a Mayungu.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE PER SEGUIRCI SEMPRE CON AFFETTO.
Olivia