Marzo 2020
Cari sponsors, in ritorno dal mio ultimo viaggio in Kenya, dello scorso mese, mi sento in dovere di informarti su nuove normative che lo stato keniota ha messo in vigore dal 2020, riguardanti gli istituti assistenziali no profit nel suo territorio.
A partire da quest’anno, i bambini-ragazzi ospiti di Orfanotrofi o Istituti di accoglienza di minori in difficoltà, devono rientrare ai rispettivi villaggi se in presenza di qualche membro della famiglia o già accolti in istituti da oltre tre anni.
Questo, a detta del Children Office di Malindi, per sensibilizzare la popolazione a una maggior attenzione nel programmare, in modo più accurato, l’aumento dei membri di ogni famiglia, in funzione delle proprie possibilità e risorse.
Questa nuova normativa, ci mette in seria difficoltà sul poter trattenere nel nostro Istituto a Mayungu, gli attuali ospiti, siano essi di et? scolare che coloro in corso di istruzione secondaria.
Ti/vi sottopongo quindi un interrogativo che ti/vi riguarda personalmente.
Desideri continuare a sponsorizzare il ragazzo/a che hai sostenuto fino ad ora e che siamo costretti a rimandare al proprio villaggio di origine???
Le risposte possono essere diverse.
Se vuoi continuare a mantenere il suo sostentamento e la frequenza scolastica, l’unica possibilit? ? sponsorizzarlo/a individualmente e personalmente. Cosa piuttosto complicata, data la lontananza che vi separa.
La seconda possibilità è cambiare adottato con un altro bambino o ragazzo, ancora presente all’interno del nostro Centro.
Ad oggi, i ragazzi rimasti all’interno della nostra Struttura, sono 17, di cui 10 già adottati a distanza o che hanno già cambiato sponsor, mentre 7 sono ancora coloro senza aiuti personalizzati.
In attesa di una risposta a quanto chiesto, ti ringrazio di cuore per quello che hai fatto per noi fino ad oggi e attendo contatti personali, per eventuali ulteriori chiarificazioni.
Un grazie di cuore e un abbraccio.
OLIVIA