Skip to main content
Orfanotrofio Children Center Mayungu Onlus

Agosto 2018

Carissimi amici, sostenitori e sponsor, pubblico un aggiornamento sulla situazione attuale al nostro Centro di Mayungu, di ritorno dalla mia ultima visita di tre settimane e terminata una decina di giorni fà.
I nostri ragazzi in agosto erano per la maggior parte presso i villaggi di origine per le vacanze scolastiche del mese, salvo una decina di bambini che, non avendo proprio nessuno ( nè parenti nè amici ) ai loro villaggi, sono rimasti all’interno della nostra struttura, in attesa della ripresa delle lezioni scolastiche di settembre.
Dei nostri attualmente settantacinque ragazzi, quaranta sono ancora alle Scuole Primarie, con rendimenti diversificati per impegno e capacità, come accade anche nelle nostre scuole. I restanti già frequentano le Scuole Secondarie o sono ancora troppo piccoli per un inserimento scolastico.
Dei ragazzi già alle scuole Superiori , solo pochissimi sono sponsorizzati individualmente e, questo, porta ad un aggravio sostanzioso nelle risorse economiche che siamo in grado di inviare dall’Italia.
Luisa e Renato, dopo la loro venuta in Italia ( Luisa in marzo e Renato in Luglio ) per accertamenti clinici, con ancora qualche problema, continuano la loro opera di gestione e organizzazione del Centro, coadiuvati da Ellen e Nema, che si occupano di moltissimi aspetti del vivere quotidiano.
Un problema abbastanza sostanzioso, già evidenziato a novembre, nella mia ultima visita dello scorso anno, è la condizione della copertura delle varie ali del complesso. Infatti, con la stagione delle piogge, che si st? concludendo in questi mesi, la solidità e la consistenza delle onduline-tetti che ricoprono ogni parte abitata, è venuta decisamente meno. In questo anno , le piogge sono state effettivamente devastanti ed insolite, come si è potuto leggere sui giornali locali e hanno causato allagamenti e lo sfollamento di centinaia di villaggi circostanti la zona di Malindi e nelle vicinanze del fiume Galana, straripato.
Le nostre strutture hanno ceduto in alcuni punti, facendo entrare pioggia, soprattutto nell’ala camerate e sulla playroom.
Stiamo già provvedendo al rifacimento dei tetti sopra le camerate, approfittando dell’assenza momentanea dei ragazzi.
Questo ha comportato un uscita direi pesante nell’economia dell’Istituto, costringendoci a limitare e razionare altri aspetti delle spese quotidiane.
Anche l’interruzione, durata tre settimane, della fornitura di acqua per uso cucina, lavanderia, giardino, animali nell’ allevamento, fornito normalmente dall’ acquedotto di Malindi ( fuori uso per le piogge), ha costretto il rifornimento di acqua tramite cisterne, dai centri di distribuzione a pagamento extra.
Anche questa situazione, anomala ma non impossibile, ha ulteriormente aggravato le spese di sostentamento.
Concludendo, sottolineo che siamo in serie difficoltà economiche ma la fiducia e l’attenzione che poniamo in ciò che è veramente importante, sono sicura ci aiuteranno a continuare, come sempre, il nostro lavoro al Children Center di Mayungu, Kenya.

Un grazie e…….continuate a seguirci !!!!
Olivia ( responsabile per l’ Italia )