Agosto 2016

Eccomi per gli aggiornamenti dell'ultima "ora".
Prima di tutto vi informo che, dopo un anno molto difficile, in quanto a problemi di salute per Luisa e Renato, ora li ho trovati in piena forma e ancora pieni di vigore nel gestire il nostro istituto.
I ragazzi sono ancora settantasette, con qualche uscita e qualche nuovo ospite a rimpiazzo. I bambini piccoli, che non frequentano ancora la scuola primaria, sono sempre assistiti e coordinati nelle attività di disegno e gioco dalla assistente, durante le mattine, mentre i ragazzi più grandi frequentano regolarmente la scuola del villaggio di Mayungu, poco distate. I ragazzi delle scuole Secondarie, circa una decina, sono fuori dall'istituto per la settimana, con rientro a fine lezioni il sabato o venerdi sera.
Dalla prossima settimana, col mese di agosto in cui le scuole chiudono per la pausa trimestrale, parte degli ospiti raggiungerà per una quindicina di giorni, i villaggi di origine, sempre che abbiano ancora qualche appoggio famigliare, diversamente resteranno all'interno del Centro fino alla ripresa dei corsi scolastici. Anche per coloro che passeranno un periodo all'esterno, dovremo garantire economicamente per il loro sostentamento. Infatti non ha senso rimandarli, se pur per poco, in una realtà di fame e di stenti.
Alla fine di questo anno, quattro ragazzi finiranno i corsi di preparazione professionale delle secondarie. Speriamo di poter dire di aver raggiunto lo scopo per cui siamo sorti: un titolo di studio che darà loro la possibilità di trovare un'occupazione seria e duratura per li futuro. Altri undici, invece, se avremo il sostegno dei rispettivi sponsors, dovrebbero iniziare le secondarie col primo di gennaio.
Il clima, in questo periodo è ottimale. Piove e la vegetazione esplode, il sole è caldo ma non brucia.
Spero che dalle foto fatte, qualche nostro amico e sostenitore, riconosca il bimbo/a o ragazzo/a che stà aiutando presso il nostro Centro.
Per ora è tutto, grazie di cuore a chi ci segue e ci aiuta

OLIVIA